Archive for dicembre, 2010

PELLEGRINAGGI E VIAGGIO RELIGIOSO

9

 

Pellegrinaggi e viaggio religioso  (Parte prima)

 Le forme del viaggio sono in continua evoluzione e sono strettamente legate al periodo storico nel quale si inseriscono. Il viaggio, sia esso un pellegrinaggio o una vacanza all- inclusive, rimane comunque un esperienza di cambiamento, dettata da bisogni specifici.

E’ possibile ipotizzare che tra le prime forme di turismo, praticate nelle civiltà umane, via sia stato il viaggio a scopo religioso. Forme di pellegrinaggio sono documentate in tutte le società antiche, anche se, storicamente, il potere religioso e quello politico erano strettamente connessi, e le città attiravano visitatori sia per la visita ai luoghi sacri che ai rappresentanti del potere.

Il viaggio per motivazioni religiose è istituzionalizzato in tutte le grandi religioni, dall’Induismo al Buddismo, dal Cristianesimo all’Islam. (altro…)

NEL 2011 NOVITA' PER COMPENSARE I TRIBUTI

4

 

Da  1 Gennaio 2011, la manovra correttiva del Governo,  ha previsto nuove limitazioni per le compensazioni, in presenza di imposte iscritte a ruolo. Tale divieto prevede che non sia più possibile, nel modello F24, fare compensazioni fino alla concorrenza del debito iscritto a ruolo. (altro…)

IL TURISMO: cenni e riferimenti sull’evoluzione storica

9

  

DALLA SOCIETA’ INDUSTRIALE AL POST MODERNO  parte VI

Il potente e portentoso sviluppo dell’economia mondiale portò, da una parte ad un antagonismo per i mercati ed alla lotta per la divisione del mondo in sfere d’influenza (Imperialismo), dall’altra alla formazione delle grandi masse proletarie ed alla organizzazione del movimento operaio.

La progressiva ma costante diffusione dell’industria ed il consolidamento della borghesia, modificarono anche il funzionamento del sistema economico, che si caratterizza sempre di più per la “libera concorrenza”, e per l’emergere di una nuova figura sociale dinamica ed innovativa; l’imprenditore. (altro…)

Go to Top