Archive for maggio, 2013

Agenda Digitale e Turismo

8

Grande attenzione, nelle politiche e negli investimenti europei dei prossimi anni, verrà data a quella che, nel linguaggio ormai comune, viene definita agenda digitale.

Questa scelta strategica si pone l’obiettivo di portare l’Europa ad un livello alto, in un mercato digitale mondiale che ha tassi di crescita esponenziali, e che marginalizza i paesi che non sapranno stare al passo sui temi dell’innovazione, della ricerca e sviluppo, nel contesto delle tecnologie ICT (in acronimo anche TIC).

Nel turismo poi, credo che possiamo parlare oltre che del tradizionale concetto di economia reale, anche di economia turistica digitale, come parte essenziale del prodotto, che da solo non è più in grado di competere e vendersi sul mercato globalizzato. (altro…)

Finanziamenti 2013 Unione Europea

4

L’Unione Europea ha reso noto l’elenco dei cosiddetti “Bandi residui”, legati ai Programmi Comunitari ancora in vigore per tutto il 2013.

Come è noto, con la bocciatura dell’ accordo sul bilancio UE 2014-2020 , i programmi comunitari relativi alla programmazione dei prossimi anni sono, al momento, in stallo, fino all’approvazione definitiva del bilancio stesso. (altro…)

Go to Top