Archive for ottobre, 2013

Agevolazioni per digitale e reti d’impresa

5

Le tecnologie digitali e l’ICT sono oggetto costante di analisi e di interventi di sostegno, sia  da parte dell’Unione Europea che dagli stati nazionali.

Non deve sfuggire che nel turismo, l’innovazione tecnologica passa anche da azioni concertate tese a migliorare l’web e la sua fruibilità; necessitano urgenti interventi di formazione sull’uso delle tecniche rivolte ai generatori d’offerta,  azioni tese a sviluppare concretamente l’e-commerce, le reti d’impresa, l’aggregazione di scopo, l’user generated content, le destinazioni ed il loro livello di gradimento sul mercato. (altro…)

Destinazioni turistiche & web

3

Il meccanismo di decisione del turista, nell’individuare una località di vacanza è complesso. Si impernia su percorsi che passano attraverso fasi standard (the  moments of truth)quali: l’ispirazione, la decisione, la pianificazione, la prenotazione, il viaggio e la condivisione che può avvenire prima, durante e dopo la vacanza. A ciascuna di queste fasi corrispondono atteggiamenti spesso delineati ed omogenei, che hanno come denominatore comune la ricerca di  informazioni principalmente via web, con interesse particolare per commenti, esperienze e racconti degli altri.

Il passaparola on line (word of mouth) è un fattore di influenza decisivo per le destinazioni, sempre più obbligate a monitorare l’indice di gradimento e la loro visibilità. (altro…)

Go to Top