Archive for marzo, 2014

Turismo: argomenti trattati sul blog

0

www.ariolocci.it

Per una consultazione rapida degli argomenti trattati sul blog, si elencano gli articoli, per titolo, link e data cronologica di pubblicazione.

Nell’approfondire aspetti strategici, monografici e/o di tipo storico conoscitivo sul turismo, ho tentato un approccio scientifico/documentale, rifuggendo il più possibile da luoghi comuni, da slogan ripetitivi e di facile consenso, spesso sterili e poco utili sul piano conoscitivo ed operativo.

Il turismo si sviluppa in un contesto socioeconomico che ha nelle tecnologie informatiche, nell’accessibilità, nell’innovazione e nella sostenibilità, i principali punti di riferimento delle azioni.

Gli imprenditori privati, pubblici e le stesse istituzioni debbono muoversi, facendo i conti con la costante evoluzione della domanda, con la turbolenza del mercato globalizzato, con le nuove tecnologie e tendenze della comunicazione, in modo da poter rispondere, il più possibile, alle aspettative dei fruitori dei servizi.  

Questo sforzo di ricerca, oltre ad ampliare le mie esperienze, spero possa divenire uno stimolo di riflessione per gli addetti e gli interessati al settore, con la convinzione che la conoscenza fa crescere e rende liberi.  (altro…)

Europa: qualità e promozione del balneare

4

La Commissione europea, lo scorso 20 Febbraio, ha lanciato due importanti proposte in materia di turismo:

-  il primo atto è relativo ad una raccomandazione sui principi europei “della qualità del turismo”;

-  il secondo è relativo alle nuove strategie europee di promozione del turismo costiero e marittimo.

Trattandosi di argomenti “sensibili” per le imprese e per la stessa domanda turistica, i risultati positivi sul mercato saranno direttamente proporzionati alla capacità di dare rapide, concrete e concertate risposte ai bisogni di un mercato sempre più competitivo e globalizzato. (altro…)

Turismo: buon le previsioni 2014

4

Secondo le stime diffuse in questi giorni dall’UNWTO, gli arrivi 2013 del turismo internazionale registrano la cifra record di 1 miliardo e 87 milioni, con un + 5% rispetto al 2012, con una crescita superiore alle migliori aspettative, considerato anche il ristagno dell’economia globale. 

Esaminando i continenti, sono l’Asia ed il Pacifico ad avere il più alto tasso di crescita con un + 6%, vi è il buon trend dell’Africa con un + 5,6, mentre le Americhe crescono del + 3,6, ed il  Medio Oriente (che risente dell’instabilità politica)  cresce del + 0,3. 

L’Europa, registra una crescita del 5,4%, pari a oltre il doppio della media registrata nel periodo 2005/2012 (+2,5%). Le aree Centro-orientale (+6,9%) e Meridionale/Mediterranea (+6,1%) si sono posizionate al primo posto tra le sub-regioni del Continente, mentre l’Europa Occidentale (+4,2%) e Settentrionale (+4,1%), pur con incrementi di tutto rispetto, non riescono ad eguagliare questi risultati.
Per il 2014, l’UNWTO prevede una crescita a livello globale compresa tra il 4% e il 4,5%, superiore alle previsioni di lungo termine del +3,8% elaborate per il periodo 2010-2020. (altro…)

Go to Top