Il 31 di Marzo u.s. è stato pubblicato il Rapporto 2013 sul Sistema Rurale Toscano. La ricerca è frutto della collaborazione tra l’Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana (IRPET) e la stessa Regione, e si pone l’obiettivo di analizzare, raccogliere e diffondere le conoscenze sul mondo rurale toscano.

Esiste da sempre uno stretto rapporto  tra settore primario e terziario; in queste dinamiche, il sistema turismo può giocare un ruolo strategico non solo per gli aspetti economici, ma anche per la valorizzazione delle identità territoriali, delle tipicità delle produzioni e del paesaggio, per l’affermazione delle culture territoriali e dello sviluppo sostenibile.   

Il Rapporto ha cercato di restituire un’immagine ampia e strutturale dell’agricoltura toscana e del mondo rurale, evidenziando alcuni elementi fondamentali che, nel linguaggio marketing si definiscano  fattori  di forza e punti di debolezza. Peraltro il 2013 è l’anno in cui si decidono le principali strategie e misure da adottare nella prossima fase di Programmazione dello Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, sulla base delle direttive e linee guida che la Commissione Europea fornirà agli stati membri. (altro…)