Archive for maggio, 2014

Turismo: argomenti trattati sul blog

3

www.ariolocci.it

Per una consultazione rapida degli argomenti trattati sul blog, si elencano gli articoli, per titolo, link e data cronologica di pubblicazione.

Nell’approfondire aspetti strategici, monografici e/o di tipo storico conoscitivo sul turismo, ho tentato un approccio scientifico/documentale, rifuggendo il più possibile da luoghi comuni, da slogan ripetitivi e di facile consenso, spesso sterili e poco utili sul piano conoscitivo ed operativo.

Il turismo si sviluppa in un contesto socioeconomico che ha nelle tecnologie informatiche, nell’accessibilità, nell’innovazione e nella sostenibilità, i principali punti di riferimento delle azioni.

Gli imprenditori privati, pubblici e le stesse istituzioni debbono muoversi, facendo i conti con la costante evoluzione della domanda, con la turbolenza del mercato globalizzato, con le nuove tecnologie e tendenze della comunicazione, in modo da poter rispondere, il più possibile, alle aspettative dei fruitori dei servizi.  

Questo sforzo di ricerca, oltre ad ampliare le mie esperienze, spero possa divenire uno stimolo di riflessione per gli addetti e gli interessati al settore, con la convinzione che la conoscenza fa crescere e rende liberi.  (altro…)

AGENDA DIGITALE E INTERVENTI DI RILANCIO DEL TURISMO

6

Se per una volta ai buoni propositi ed alle analisi, si faranno seguire atti concreti, finalmente il turismo potrà divenire uno dei settori trainanti per il rilancio e lo sviluppo economico e sociale  del nostro paese.

Chi scrive, per esperienza e per formazione, non si accalora facilmente alle promesse ed ai proclami tipici dell’attuale fase politica, preferendo l’analisi dei fenomeni e delle proposte, così come vengono ufficialmente presentate.

Sulla materia del digitale, applicata al sistema turismo, registriamo, al momento,  coerenza e dinamismo  del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact), e nell’azione del ministro Franceschini.

Dalla firma del Decreto per l’istituzione del “Laboratorio per il Turismo Digitale” (TDLAB) che avrà il compito di definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia, avvenuto in video conferenza con Travel next di Trento lo scorso 3 Aprile, poco più di un mese dopo, il 9 Maggio, l’organismo si è insediato a Roma. (altro…)

Go to Top