Archive for luglio, 2014

TURISMO SOSTENIBILE TRANSNAZIONALE

4

Il 7 Ottobre 2014 scade il Bando a Sostegno dei prodotti turistici sostenibili, di livello transnazionale, bando emesso direttamente dalla Commissione Europea, Direzione Generale Imprese e Industria (COS-WP2014-3-15-03).

Il bando ha l’obiettivo di sostenere prodotti turistici sostenibili transnazionali nel quadro delle iniziative della Commissione a favore della competitività del turismo europeo attraverso la diversificazione dell’offerta dei prodotti turistici.  In particolare intende:

-   Rafforzare la cooperazione transnazionale in materia di turismo sostenibile;

-   Incoraggiare una maggiore partecipazione delle piccole e micro imprese e delle autorità locali;

-   Stimolare la competitività del settore turistico per mezzo di una maggiore attenzione sulla diversificazione dei prodotti turistici tematici sostenibili. (altro…)

Finanziamenti comunitari: le scelte della Toscana

2

Nei prossimi anni, gli interventi finanziari di sostegno alla crescita e all’occupazione, passeranno quasi esclusivamente dalla gestione dei programmi operativi comunitari  FSE, FESR e FEASR. Le regioni italiane si sono e si stanno organizzando, per dotarsi degli strumenti di programmazione e gestione dei fondi strutturali a loro destinati.

La Giunta Regionale Toscana, nel Marzo scorso, ha approvato il riparto delle risorse tra i programmi operativi FSE e FESR, assegnando al POR FESR 2014-2020 una dotazione finanziaria complessiva di 806,45 milioni di euro, di cui 685,49 di quota UE e Stato e 120,96 di cofinanziamento regionale;

Con successiva delibera, la numero 477 del 9 Giugno, ha approvato la rimodulazione e l’aggiornamento del Programma operativo regionale crescita e occupazione  FESR 2014/2020 (POR CreO Fesr 2.0 Toscana). (altro…)

Giornata Mondiale del Turismo 2014

5

Il prossimo 27 settembre in Messico, città di Guadalajara, si svolgerà la giornata mondiale del turismo (WTD) 2014; Turismo e sviluppo delle comunità il  tema di discussione del Think Tank. Come è facilmente deducibile dall’argomento, il dibattito si incentrerà sul turismo sostenibile come opportunità di sviluppo economica per le comunità locali.  

Le complesse ed articolate tematiche della sostenibilità è già stato oggetto di approccio sul blog nell’approfondimento Turismo e sostenibilità, prendendo a sintesi la formulazione (1989) della World Commission on Environment and Development (Bruntland) (altro…)

Go to Top