Archive for novembre, 2014

Convegno I Paesaggi del Vino

4

Il Centro Studi Città e Territorio ha organizzato il Convegno Internazionale “Paesaggi del Vino” che si terrà dal 20 al 23 Novembre prossimi presso l’azienda vitivinicola “Le Corne” a Grumello del Monte (BG).

L’iniziativa, patrocinata tra gli altri dall’Assessorato alla Cultura Spettacolo Identità e Tradizioni della Provincia di Bergamo e dalle Scuole di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Torino e dell’Università di Firenze, mira a dare risalto a tutti quegli aspetti legati al vino e al suo paesaggio, alla storia e alla gastronomia d’eccellenza del nostro territorio.

Quattro giorni in cui esperti di settore, giornalisti, cantine, storici, architetti ad appassionati ci coinvolgeranno in momenti di cultura e conoscenza, nella cornice delle colline grumellesi.

In allegato il programma dei lavori.

 

DEPLIANT_DEF_programma Paesaggi del Vino

Turismo: argomenti trattati sul blog

1

www.ariolocci.it

Per una consultazione rapida degli argomenti trattati sul blog, si elencano gli articoli, per titolo, link e data cronologica di pubblicazione.

Nell’approfondire aspetti strategici, monografici e/o di tipo storico conoscitivo sul turismo, ho tentato un approccio scientifico/documentale, rifuggendo il più possibile da luoghi comuni, da slogan ripetitivi e di facile consenso, spesso sterili e poco utili sul piano conoscitivo ed operativo.

Il turismo si sviluppa in un contesto socioeconomico che ha nelle tecnologie informatiche, nell’accessibilità, nell’innovazione e nella sostenibilità, i principali punti di riferimento delle azioni.

Gli imprenditori privati, pubblici e le stesse istituzioni debbono muoversi, facendo i conti con la costante evoluzione della domanda, con la turbolenza del mercato globalizzato, con le nuove tecnologie e tendenze della comunicazione, in modo da poter rispondere, il più possibile, alle aspettative dei fruitori dei servizi.  

Questo sforzo di ricerca, oltre ad ampliare le mie esperienze, spero possa divenire uno stimolo di riflessione per gli addetti e gli interessati al settore, con la convinzione che la conoscenza fa crescere e rende liberi.  (altro…)

Domanda e offerta turistica via web

5

Gli argomenti relativi alle tecniche digitali, alle problematiche web 2.0, agli applicativi sulla telefonia mobile, sono costantemente studiati, affrontati ed analizzati per migliorarne i risultati e  aumentarne i benefici.  Anche questo blog ha ripetutamente analizzato, con approfondimenti tematici, l’implicazione della rivoluzione digitale, sull’economia, sui rapporti sociali, sulle dinamiche dell’offerta e della domanda turistica, sul marketing, sulle strategie di sviluppo aziendale, sulle politiche turistiche e di programmazione territoriale. 

Le reti sociali

Una rete sociale (social network) esiste ogni qual volta un gruppo di individui si mette in comunicazione, interscambiandosi rapporti, informazioni, notizie, proposte, filmati, fotografie ecc…; questa prassi è ormai la logica che muove la rivoluzione web.  (altro…)

Go to Top