Grumello del Monte (BG) 20/23 novembre ’14

 

Pubblico lo schema d’intervento sviluppato durante il Convegno Internazionale “Paesaggi del Vino”, organizzato e coordinato dal Centro Studi Città e territorio, che si è svolto nell’affascinante territorio di Grumello del Monte (BG) nei giorni 20/23 Novembre 2014, ospiti della prestigiosa azienda vitivinicola Le Corne. Il livello degli interventi, le problematiche affrontate, la multidisciplinarità dei temi dibattuti, confermano come i paesaggi del vino rappresentino un patrimonio unico ed insostituibile per il nostro sistema paese.

L’argomento che mi è stato proposto di trattare “prodotto e comunicazione turistica nei paesaggi del vino” mi permette un tipo di approccio che faccia emergere la complessità sociale che stiamo vivendo,  la dimensione globale dei processi di trasformazione socioeconomica, con una “lettura meno scontata”, in cui si confermi che è la cultura a tenere uniti gli uomini e la società, l’asse portante della civiltà occidentale.
Non intendo sviluppare approfondimenti scollegati dalla realtà, non propongo una teorizzazione di principi, ma la ricerca delle cause alla base delle trasformazioni in corso, per poi individuare strade e percorsi di riqualificazione anche turistica, delle comunità e dei territori. (altro…)