Archive for aprile, 2015

Turismo: argomenti trattati sul blog

0

www.ariolocci.it

Per una consultazione rapida degli argomenti trattati sul blog, si elencano gli articoli, per titolo, link e data cronologica di pubblicazione.

Nell’approfondire aspetti strategici, monografici e/o di tipo storico conoscitivo sul turismo, ho tentato un approccio scientifico/documentale, rifuggendo il più possibile da luoghi comuni, da slogan ripetitivi e di facile consenso, spesso sterili e poco utili sul piano conoscitivo ed operativo.

Il turismo si sviluppa in un contesto socioeconomico che ha nelle tecnologie informatiche, nell’accessibilità, nell’innovazione e nella sostenibilità, i principali punti di riferimento delle azioni.

Gli imprenditori privati, pubblici e le stesse istituzioni debbono muoversi, facendo i conti con la costante evoluzione della domanda, con la turbolenza del mercato globalizzato, con le nuove tecnologie e tendenze della comunicazione, in modo da poter rispondere, il più possibile, alle aspettative dei fruitori dei servizi.  

Questo sforzo di ricerca, oltre ad ampliare le mie esperienze, spero possa divenire uno stimolo di riflessione per gli addetti e gli interessati al settore, con la convinzione che la conoscenza fa crescere e rende liberi.  (altro…)

Il turismo del vino in Italia

6

Premessa

Il turismo si muove sulla base dei cambiamenti sociali, economici, ambientali, tecnologici, in una dimensione sempre più globale dei processi di trasformazione.

La fase storica che stiamo attraversando, si caratterizza per una rinnovata coscienza ambientale e di sostenibilità, per la riscoperta delle tradizioni e delle identità, per la ricerca di maggiore spiritualità, autenticità e valori, per l’affermazione del benessere psico-fisico, con lo spostamento verso modelli più razionali e sobri dei consumi. Fare vacanza non è più solo riposo e “dolce far niente”, ma si va orientando verso scelte attive ed esperienziali, in modo da rispondere sia alle necessità fisiche che mentali del fruitore.

Queste nuove tendenze generano fenomeni nuovi, sia sul fronte della domanda che dell’offerta di servizi. (altro…)

Go to Top