Il prossimo 27 settembre in Messico, città di Guadalajara, si svolgerà la giornata mondiale del turismo (WTD) 2014; Turismo e sviluppo delle comunità il  tema di discussione del Think Tank. Come è facilmente deducibile dall’argomento, il dibattito si incentrerà sul turismo sostenibile come opportunità di sviluppo economica per le comunità locali.  

Le complesse ed articolate tematiche della sostenibilità è già stato oggetto di approccio sul blog nell’approfondimento Turismo e sostenibilità, prendendo a sintesi la formulazione (1989) della World Commission on Environment and Development (Bruntland) secondo cui “… è sostenibile lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”.

Il tema del WTD di quest’anno quindi focalizzerà il dibattito sul contributo del turismo per gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile (OSS), progetto questo di sviluppo delle Nazioni Unite, che attribuisce un’elevata priorità alla partecipazione locale.

“..Ogni volta che viaggiamo, utilizziamo il trasporto locale o acquistiamo prodotti da un mercato locale, stiamo contribuendo a una lunga catena di valore che crea posti di lavoro, fornisce mezzi di sussistenza, aiuta le comunità locali, e porta infine a nuove opportunità per un futuro migliore…” , dichiara il segretario generale UNWTO, Taleb Rifai, nel suo messaggio ufficiale per il WTD, aggiungendo che “…Il turismo può prosperare solo se si coinvolge la popolazione locale, contribuendo a valori sociali come la partecipazione, l’istruzione e rafforzamento della governance locale. Allo stesso tempo, non ci può essere vero sviluppo del turismo se tale sviluppo danneggi in qualsiasi modo i valori e la cultura delle comunità ospitanti o se i benefici socio-economici generati dal settore turistico non siano ricondotti al livello di comunità“.

Affrontare tecnicamente le complesse questioni del turismo vuol dire anche fare i conti con alcuni argomenti ricorrenti, e la sostenibilità è uno di questi.

Ario Locci

Luglio 2014