Il 2017 sarà l’anno dedicato ai Borghi italiani, che sono uno dei patrimoni del nostro prodotto turistico, racchiudendo, nella loro essenza, aspetti paesaggistici, storico culturali, artistici, naturalistici e di identità dei rispettivi territori.

La scelta, voluta dal  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche, segue quella dello scorso anno,  dedicata ai Cammini, ed è funzionale alle scelte strategiche 2017/2022 del turismo, che ha, tra i propri obbiettivi, l’ampliamento dell’offerta, con la valorizzazione di nuove mete e di nuovi prodotti.

Il Ministero ha anche annunciato che l’Amministrazione sta lavorando per realizzare, a maggio, “gli Stati Generali dei Borghi”, in modo che l’Anno dei Borghi diventi una grande sfida nazionale, capace di dare risultati in arrivi e presenze turistiche per l’intero prodotto Italia. Sono oltre mille i Borghi italianiani che hanno proprie specificità artistico-culturali, a dimostrazione della diffusione, nel paese, di questo inestimabile patrimonio.

Il progetto prevede un finanziamento di oltre un milione di €uro e coinvolge 18 Regioni, oltre alle Associazioni ed agli operatori, coordinati  da un’unica strategia di valorizzazione, con l’obiettivo di sviluppare  azioni di promozione  e commercializzazione concertate sui mercati della domanda.

I centri storici italiani meno conosciuti rispetto alle tradizionali città d’arte, racchiudono e conservano un consistente patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, che può rappresentare un asset strategico per i prossimi anni, aumentando la competitività del prodotto Italia, offrendo a nuove nicchie di mercato, grandi opportunità di scoperta e di conoscenza.

La creazione di un sistema di promozione coordinata tra le 18 Regioni italiane,  ha un potenziale enorme, in buona parte ancora da esplorare, in grado di avanzare proposte che vadano oltre il classico soggiorno.

Ario Locci

Aprile 2017

 

Sitografia

http://www.regioni.it/newsletter/n-3104/del-17-02-2017/borghi-ditalia-2017-ben-18-regioni-coinvolte-16243/?utm_source=emailcampaign2831&utm_medium=phpList&utm_content=HTMLemail&utm_campaign=Regioni.it+n.+3104+-+venerd%C3%AC+17+febbraio+2017

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_664421166.html